
Il logo e l’identità del brand
14 Novembre 2017Finalmente è arrivata l’estate. Ma se guardiamo all’autunno diverse fiere di settore ci aspettano in Ticino. In particolare nel solo mese di novembre avremo EspoVerbano a Locarno, incentrata sulle imprese locali, e EdilEspo a Lugano, incentrata sull’edilizia.
Pensi sia troppo presto per parlarne? In realtà è importante pianificare per tempo la propria partecipazione ad una fiera, in modo tale che essa non si riveli un inutile spreco di tempo e denaro.
Anche se questa è l’era dei mezzi tecnologici, noi pensiamo che coltivare di persona la relazione con il cliente continui ad essere fondamentale. Le fiere rappresentano un’ottima opportunità per aumentare la propria visibilità, acquisire nuovi contatti e avviare relazioni con potenziali clienti. Certamente i mezzi digitali possono esserci di grande aiuto anche in questo caso e in questo post ti spiegheremo come.
Vediamo quindi cinque regole da seguire PRIMA di partecipare ad una fiera.
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1. Definire il budget e gli obiettivi
Prima di iniziare qualsiasi pianificazione, è importante definire chiaramente il budget e gli obiettivi che si desiderano raggiungere. La partecipazione ad una fiera comporta dei costi ed è un vero e proprio investimento di cui successivamente bisognerà calcolare il ritorno. Cosa vuoi quindi ottenere partecipando alla fiera? Migliorare la conoscenza del tuo marchio? Trovare nuovi contatti? Acquisire nuovi clienti? Definire obiettivi chiari ti aiuterà a indirizzare le tue decisioni e a misurare il successo della tua partecipazione.
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2. Creare un design accattivante per lo stand
Il tuo stand è la tua vetrina alla fiera, quindi è importante che sia ben progettato e accattivante. Perché la tua presenza fieristica sia impeccabile il design dovrebbe essere coerente con il tuo marchio, attirare l’attenzione dei visitatori, trasmettere il messaggio in modo efficace e lasciare un’impressione duratura sui potenziali clienti. Il logo e i colori dell’azienda devono essere ben visibili. Cartelloni, manifesti e banner con cui allestire lo stand vanno progettati con cura per creare un impatto visivo forte. Un consiglio: le tipografie hanno dei tempi tecnici per la lavorazione dei materiali e richiedono cifre ben più elevate se il cliente ha fretta. È sempre bene quindi cominciare per tempo.
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3. Preparare materiali informativi
Avrai bisogno di una varietà di materiali informativi da distribuire ai visitatori del tuo stand, come brochure, volantini e biglietti da visita. Assicurati che i materiali siano di qualità, ben progettati e contengano informazioni utili e pertinenti per il tuo pubblico di riferimento. Anche questi materiali dovranno essere coerenti con l’identità del marchio in modo da creare un’immagine coordinata e professionale, raccontando la storia del tuo brand e dei tuoi prodotti o servizi.
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4. Promuovere la vostra partecipazione
Crea interesse e attesa prima della fiera. Fai sapere ai potenziali clienti che parteciperai alla fiera attraverso una varietà di canali di marketing digitale, come il tuo sito web, i social media e l’email marketing (invio di email ai contatti che già possiedi). Gestisci i tuoi canali social in modo strategico, facendo largo uso di immagini e video, per generare curiosità e coinvolgimento. Approfitta dell’evento per dialogare con i tuoi potenziali clienti pubblicando aggiornamenti, foto dello stand in preparazione ecc. Per incrementare ulteriormente il numero di utenti raggiunti potresti anche optare per le campagne a pagamento come quelle di Google Ads.
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5. Assicurati che il tuo sito web sia pronto
C’è chi pensa che avere un sito web non sia più necessario e che il sito possa essere sostituito ad esempio dalla pagina Facebook. Questo non è vero. Come spieghiamo nel post “Sito internet o Pagina Facebook, questo è il problema…”, i canali social, benché utilissimi per altri scopi, non possono in nessun modo avere l’impatto comunicativo di un sito web.
Per fare una buona prima impressione, accertati dunque che il tuo sito sia a posto, che i contenuti siano aggiornati, l’aspetto grafico moderno e curato, che non ci siano problemi tecnici (pagine non trovate, problemi di sicurezza ecc.) e che vengano rispettate le norme di trattamento dei dati, secondo la nuova LPD svizzera del settembre 2023.
Tieni anche presente che i visitatori che ti conosceranno in fiera potrebbero cercarti subito sul web. Assicurati quindi che il tuo sito sia anche ottimizzato per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, garantendo agli utenti un’esperienza di navigazione fluida. Sarebbe utile anche inserire una sezione dedicata alla fiera a cui parteciperai, dove potrai inserire tutte le informazioni che riterrai opportune. Per le regole della SEO, questa sezione potrebbe migliorare anche il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca di Google.
Per tutti questi motivi, questo potrebbe essere proprio il momento buono per pensare ad un restyling del tuo sito o, se ancora non ne hai uno, per considerare di fare il grande passo. Il ritorno in termini di efficacia non ti deluderà. - CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI SERVIZI DI REALIZZAZIONE E RESTYLING DI SITI WEB
Seguendo questi consigli, sarai in grado di prepararti per una fiera di successo e raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Nel prossimo post ti daremo qualche consiglio su come sfruttare gli strumenti del marketing digitale DURANTE e DOPO la fiera.
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